KURIOSA: il sistema di ventilazione adatto alla tua caldaia a condensazione

Da gennaio bollette più care: aumenti per gas e luce.
3 gennaio 2017
abitare-oggi
Fiera Nazionale dell’Edilizia e dell’Architettura, Abitare Oggi.
27 febbraio 2017
La caldaia a condensazione è un generatore di calore caratterizzato dal recupero di energia termica di condensazione, di solito è a tiraggio forzato premiscelando l’aria con il combustibile per realizzare la combustione.

La caldaia a condensazione permette un rendimento termico superiore al 90% del combustibile utilizzato grazie al recupero del calore laterale di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi della combustione.
La maggior efficienza termica delle caldaie a condensazione è dovuta dal fatto che questi generatori di calore riescono a sfruttare l’energia prodotta dalla trasformazione termodinamica necessaria durante la combustione.

caldaia a condensazione

Con questa tecnologia, la temperatura dei fumi di uscita si abbassa a circa 40 °C ed è prossima alla temperatura di mandata dell’acqua (nelle caldaie a condensazione più efficienti, la temperatura dei fumi può essere addirittura inferiore alla temperatura di mandata dell’acqua).
La temperatura dei fumi in uscita, nelle caldaie non a condensazione, in genere è:
-inferiore ai 140 – 160 °C nelle caldaie ad alto rendimento
-inferiore ai 200 – 250 °C nelle caldaie tradizionali

Le caldaie a condensazione riescono a sfruttare l’energia termica dei fumi perché sono realizzate con materiali resistenti all’acidità della condensa. In particolare utilizzano scambiatori di calore ad hoc, resistenti all’acidità (pH 4-5) che va a formarsi condensando il vapore di combustione.

Risparmiare sulle bollette non è mai stato così facile, scopri KURIOSA l’abbinamento perfetto per la tua caldaia a condensazione pompa di calore.

Kuriosa ottimizza in maniera totale il funzionamento della caldaia a condensazione e di pompa di calore perché le fa operare proprio a 55 °C.
I comuni impianti di riscaldamento funzionano con temperatura dell’acqua in caldaia a 75 °C, con l’installazione di Kuriosa si consiglia l’abbassamento della temperatura dell’acqua in caldaia a 55 °C, o in generale l’abbassamento di 20 °C della temperatura dell’acqua rispetto al normale funzionamento, con miglior benessere e riscaldamento negli ambienti.

Scopri il funzionamento tecnico brevettato di KURIOSA

scheda